venerdì 22 maggio 2015

Filetti di Gallinella con Salsa di Cipolle e Amarene

La gallinella è un pesce di mare di carne bianca, magra, compatta e saporita, molto comune nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico, è conosciuta anche col nome di capone, mazzola o coccio. Si utilizza principalmente per le zuppe di pesce ed è adatta alle cotture in umido e al vapore, dal pescivendolo si trovano anche i filetti già pronti per la cottura. I Filetti di Gallinella si prestano a molti abbinamenti con qualsiasi tipo di verdura, oggi ve li propongo con Salsa di Cipolle e Amarene secche dal gusto dolce-acidula, un modo alternativo per portare in tavola il sapore del mare.
Filetti di Gallinella con Salsa di Cipolle e Amarene di Armonia Paleo
Filetti di Gallinella con Salsa di Cipolle e Amarene

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. Eliminare la radice dalla cipolla e togliere gli strati più esterni, tagliare a fette molto sottili.
  2. In una casseruola con l'olio extravergine di oliva, cuocere la cipolla a fuoco medio per circa 5 minuti fino a quando diventa trasparente. Trascorsi i 5 minuti, unire le foglie di alloro, insaporire con il sale integrale dell'Atlantico, mescolare e chiudere con un coperchio, continuare la cottura a fuoco basso per altri 10 minuti. 
  3. Con una pinzetta eliminare eventuali spine centrali dai filetti di gallinella, unire il pesce alle cipolle, aggiungere i filetti di acciughe tagliati a pezzetti, le amarene secche e versare la spremuta di limone. Cuocere per 15 minuti, ogni tanto rimestare per evitare che i filetti di pesce si attacchino al fondo di cottura.
  4. Disporre i filetti di gallinella nei piatti e servire con la salsa di cipolle e amarene.
Stagionalità: La stagione migliore per il consumo della gallinella va dalla primavera all'autunno.
Filetti di Gallinella con Salsa di Cipolle e Amarene di Armonia Paleo

Filetti di Gallinella con Salsa di Cipolle e Amarene di Armonia Paleo
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mercoledì 20 maggio 2015

Uova alla Coque con Crudité di Asparagi e Carote

Le uova si prestano a numerose preparazioni culinarie, tra i metodi di cottura abbiamo visto le uova sode, strapazzate, la frittata in padella e al forno, le uova in camicia. Oggi vedremo come preparare e gustare le uova alla coque, un metodo che consente di ottenere l'albume sodo lasciando il tuorlo liquido. 
In Paleo si consiglia l'uso di ortaggi e frutta di stagione (preferibilmente biologici), ciò consente di evitare prodotti coltivati in serra o provenienti dall'estero trattati pesantemente con pesticidi e additivi per la conservazione, di acquistare prodotti più economici e usufruire di maggiori proprietà nutrizionali. In questo periodo gli asparagi sono di stagione e li ho utilizzati crudi, insieme a bastoncini di carote e pancetta croccante, per gustare le uova alla coque in una nutriente colazione.
Uova alla Coque con Crudité di Asparagi e Carote di Armonia Paleo

Uova alla Coque con Crudité di Asparagi e Carote di Armonia Paleo
Uova alla Coque con Crudité di Asparagi e Carote

Ingredienti per 1 porzione
Procedimento
  1. Pelare e lavare le carote, tagliare le carote a bastoncini. 
  2. Eliminare la parte finale più coriacea degli asparagi e tagliare gli asparagi a metà nel senso della lunghezza.
  3. In una padella cuocere le fette di pancetta fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Insaporire con un pizzico di sale integrale dell'Himalaya.
  4. In un pentolino con acqua bollente immergere le uova e cuocere per 3 minuti.
  5. Scolare le uova, disporle sul portauovo con la parte appuntita verso l'alto e aprire l'uovo picchiettando con un cucchiaino la calotta superiore. 
  6. Servire le uova alla coque accompagnate con gli asparagi, le carote e le fettine di pancetta.
Suggerimenti: Per evitare che il guscio delle uova si rompa in cottura, le uova devono esserea temperatura ambiente. L'acqua per la cottura deve coprire le uova, immergere e levare le uova dall'acqua con l'aiuto di un cucchiaio o una schiumarola.
StagionalitàLa stagione degli asparagi di produzione italiana, va da marzo alla metà di giugno. Le carote sono disponibili tutto l'anno, le carote novelle nei mesi di marzo e aprile. 
InfoLe uova sono un'ottima fonte proteica, hanno un alto contenuto di vitamine B,  A e D, fosforo, ferro, calcio e selenio. Inoltre contengono colina, sostanza utile al cervello per l'efficienza della memoria e sono ricche di luteina e zeaxantina, carotenoidi importanti per la vista, che proteggono gli occhi dalla degenerazione  maculare e riducono il rischio di sviluppare cataratta. Evitare di consumare l'albume crudo poiché contiene avidina che legandosi alla vitamina H (biotina) ne impedisce l'assorbimento, con la cottura si risolve il problema. Da uno studio scientifico svolto su un gruppo di partecipanti si sono riscontrati i benefici dei grassi del tuorlo d'uovo: tutti i partecipanti a cui erano state somministrate uova intere hanno migliorato il profilo lipidico con diminuzioni di trigliceridi e aumento di colesterolo HDL (colesterolo buono) con riduzione significativa nel rapporto colesterolo LDL/HDL.
In Italia la coltivazione degli asparagi è molto diffusa, sono disponibili diverse varietà quali l'asparago bianco di Verona, il bianco di Bassano del Grappa D.O.P., il bianco di Cimadolmo e di Badoere I.G.P. dal caratteristico gusto dolce-amaro, l'asparago verde dal gusto più intenso come quello di Puglia e il rinomato asparago verde di Altedo I.G.P. 
Gli asparagi appartengono alla famiglia delle Liliaceae (la stessa famiglia cui appartengono cipolla, aglio, porro, scalogno), hanno un effetto rimineralizzante dovuto alle alte quantità di sali minerali quali calcio, fosforo, potassio e magnesio, hanno un alto contenuto di antiossidanti, di vitamina A, vitamina B6 e vitamina C e sono una buona fonte di acido folico. Sono ricchi di fibre e hanno proprietà diuretiche, favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso e delle scorie prodotte dal metabolismo. 
Le carote sono un concentrato naturale di vitamine del gruppo B, vitamina D ed E, carotenoidi e flavonoidi. Tra i vegetali sono le più ricche di betacarotene, un potente antiossidante utile a combattere la formazione dei radicali liberi e importante per contribuire alla buona salute della vista. Hanno un buon contenuto di sali minerali quali ferro, calcio, fosforo e potassio, di fitoestrogeni e fibre che favoriscono il miglioramento delle funzioni intestinali e del fegato. Delle carote si possono utilizzare radice e foglie.
Uova alla Coque con Crudité di Asparagi e Carote di Armonia Paleo

Uova alla Coque con Crudité di Asparagi e Carote di Armonia Paleo
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martedì 12 maggio 2015

Burro di Cocco alle Acciughe

Oggi vedremo una semplice ricetta per preparare un condimento saporito, il Burro di Cocco alle Acciughe, ottimo abbinato alla carne come al pesce, le uova sode o le verdure.
Pochi ingredienti e di buona qualità: burro di cocco, acciughe in olio extravergine di oliva e foglie di timo, il sapore deciso delle acciughe si ammorbidisce con il dolce del burro di cocco creando una specie di paté dal gusto caratteristico, adatto come antipasto accompagnato a bastoncini di verdure crude oppure insieme a carne o pesce in sostituzione di maionese o altre salse.
Burro di Cocco alle Acciughe di Armonia Paleo
 Burro di Cocco alle Acciughe

Ingredienti
Procedimento
  1. Mettere in un mixer le acciughe sgrondate dall'olio, le foglioline di timo e il burro di cocco ammorbidito. Azionare le lame fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Versare il composto sopra un foglio di carta forno e formare un cilindro, attorcigliare i lati come fosse l'involucro di una caramella, oppure versare il composto in un contenitore per alimenti foderato con carta da forno per facilitare l'estrazione. 
  3. Far riposare per circa 40 minuti in frigorifero a rassodare.
  4. Togliere il burro di cocco dall'involucro e disporre in un piatto da portata. 
  5. Servire.
Suggerimenti: Il burro di cocco alle acciughe è indicato per insaporire la carne, il pesce, le uova sode e le verdure. 
Burro di Cocco alle Acciughe di Armonia Paleo


Burro di Cocco alle Acciughe di Armonia Paleo

Burro di Cocco alle Acciughe di Armonia Paleo
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giovedì 7 maggio 2015

Kanten di Fragole e Nespole del Giappone

Pensando al Giappone immagino immediatamente i giardini accuratamente composti, l'acqua che scorre attraverso percorsi che riproducono fedelmente tutti gli aspetti della splendida natura giapponese: monti, laghi e ruscelli si alternano ad alberi di aceri e magnolie creando paesaggi considerati vere e proprie forme di arte, giardini che invitano al relax e alla meditazione. 
L'espressione artistica giapponese la ritroviamo in tutta la sua grazia e bellezza anche in cucina, l'arte di scolpire gli ortaggi come fossero sculture, la maestria nel tagliare il pesce fresco per il Sushi e la raffinatezza di forme e colori in alcuni particolari dolci decorati minuziosamente distingue la cucina giapponese da qualsiasi altra cultura gastronomica. Tra gli alimenti più utilizzati dai giapponesi ci sono le Alghe, cucinate in vario modo e presenti in tante varietà, tra le quali wakame, nori, hiziki, kombu e l'agar agar conosciuta in Giappone come kanten, con questo tipo di alga i giapponesi preparano (o meglio creano) dei tipici dolci trasparenti e colorati, solitamente a base di succo di mela e ripieni di frutta o fiori. Mi sono ispirata ad una ricetta vista qui e utilizzando fragole profumate e nespole del Giappone ho preparato il Kanten, un dolce gelatinoso a base di frutta che piacerà molto ai bambini.
Kanten di Fragole e Nespole del Giappone di Armonia Paleo

Kanten di Fragole e Nespole del Giappone di Armonia Paleo
Kanten di Fragole e Nespole del Giappone

Ingredienti per 6 Gelatine da 100 ml
Procedimento
  1. Mettere il succo di mela con il miele, il sale e l'agar agar in una casseruola. Mescolare bene e portare ad ebollizione, quindi ridurre la fiamma e cuocere a fuoco medio basso per 2-3 minuti, mescolando ogni tanto. Lasciare intiepidire.
  2. Sbucciare le nespole, eliminare i noccioli e tagliare i frutti a fettine o a cubetti.
  3. Lavare le fragole, eliminare il picciolo e tagliare a cubetti.
  4. Disporre la frutta sul fondo di formine a propria scelta, preferibilmente in silicone per facilitare l'estrazione, versare il liquido sopra la frutta.
  5. Mettere in frigorifero a solidificare per almeno 3 ore.
  6. Servire.
Suggerimenti: Le fragole e le nespole si possono sostituire con altra frutta di stagione. Consiglio di utilizzare stampi lisci, preferibilmente in silicone, per estrarre i dolci senza rotture e più agevolmente.
StagionalitàLe fragole sono disponibili da aprile a giugno. La stagione delle nespole giapponesi va da maggio a luglio. 
InfoL'agar agar è un gelificante naturale ricavato dalle alghe, inodore e insapore. Ideale per addensare budini e creme, solidifica col freddo. 
Le fragole sono ricche di vitamina C utile a rafforzare il sistema immunitario e hanno un buon contenuto di potassio, calcio e fosforo. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Harvard School of Public Health (Usa) e dall'University of East Anglia (Regno Unito), le fragole potrebbero aiutare a combattere gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari, grazie a un tipo di flavonoidi, le antocianine, che contribuiscono a mantenere le arterie dilatate e a contrastare la formazione delle placche.
Le nespole giapponesi contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e un buon contenuto di vitamina C. Hanno proprietà diuretiche e sono ritenute utili per la regolarizzazione delle funzioni intestinali. I noccioli delle nespole contengono sostanze tossiche e non devono essere consumati!
Kanten di Fragole e Nespole del Giappone di Armonia Paleo
Con questa ricetta del Giappone partecipo alla raccolta dell'Abbecedario Culinario Mondiale, ospitato in questa tappa da Sabrina del blog Natosottoilcavolo
Kanten di Fragole e Nespole del Giappone di Armonia Paleo
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lunedì 4 maggio 2015

Salmone Arrosto in Cartoccio di Alga Nori

Il salmone è un ottimo pesce, è molto versatile in cucina e sono sempre alla ricerca di nuove idee per prepararlo, oggi vedremo un modo originale per cucinarlo al cartoccio, ho preso spunto dalla ricetta di Mark Sisson, utilizzando l'alga Nori per avvolgere i filetti di pesce come un pacchetto, una ricetta semplice e veloce per un piatto nutriente ricco di omega-3, vitamine e sali minerali. 
Salmone Arrosto in Cartoccio di Alga Nori di Armonia Paleo
Salmone Arrosto in Cartoccio di Alga Nori

Ingredienti per 2 pacchettini di salmone
Procedimento
  1. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Tagliare i filetti di salmone alle dimensioni di circa cm 10 x 4,5 di spessore di circa 2 cm. 
  3. Adagiare ogni filetto di salmone sopra un foglio di alga Nori. Insaporire i tranci di salmone con sale e zenzero in polvere.
  4. Avvolgere ogni filetto di salmone in un foglio di alga Nori come fosse un pacchetto: piegare un lato lungo sopra il salmone poi ripiegare i due lati più corti verso il centro. Arrotolare il pezzo di salmone e chiudere a pacchetto.
  5. Disporre i pacchetti sopra una teglia foderata con carta da forno, con la chiusura laterale verso il fondo della teglia. Non è necessario bagnare l'alga Nori, aderirà al salmone durante la cottura.
  6. Cuocere in forno a 180°C per 12-15 minuti.
  7. Tagliare a metà i pacchetti di salmone e servire con contorno di stagione a piacere.
Suggerimenti: Se si utilizza pesce surgelato non occorre scongelarlo. Il salmone si può sostituire con merluzzo, nasello o tranci di coda di rospo privati dalle spine.
Info: Le alghe Nori sono preparate con alghe rosse, triturate, seccate e pressate, vendute in fogli sottilissimi adatti per preparare involtini. Hanno un buon contenuto di vitamine, sali minerali e Omega-3.
Salmone Arrosto in Cartoccio di Alga Nori di Armonia Paleo

Salmone Arrosto in Cartoccio di Alga Nori di Armonia Paleo

Salmone Arrosto in Cartoccio di Alga Nori di Armonia Paleo
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giovedì 30 aprile 2015

Piccata di Pollo

Oggi vedremo un piatto che si prepara in 10 minuti, semplicissimo e molto appetitoso, eh già, cucinare piatti Paleo in poco tempo e che siano pure gustosi è possibile. Infatti, la Piccata ha un gusto saporito grazie a capperi e limone, ho aggiunto le fettine di limone che intensificano il sapore, rendono il piatto più decorativo e si possono gustare insieme alla carne. Un piatto veloce e adatto a tutti, ideale se arrivano ospiti improvvisi, caratterizzato da pochi ingredienti reperibili in qualsiasi stagione.
Piccata di Pollo di Armonia Paleo

Piccata di Pollo di Armonia Paleo
Piccata di Pollo

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. Mettere i capperi in una ciotola e coprire con acqua, lasciare in ammollo per 10 minuti.
  2. Disporre le fettine di petto di pollo tra due fogli di pellicola trasparente e battere con un batticarne per appiattirli.
  3. Insaporire i petti di pollo da entrambi i lati con un pizzico di sale poi passare i petti nell'arrowroot scrollando l'eccesso.
  4. Scaldare l'olio extravergine di oliva con l'olio di cocco in una padella, aggiungere i petti di pollo e cuocere per 4-5 minuti da ogni lato fino a quando saranno ben rosolati. 
  5. Aggiungere la spremuta di limone, l'acqua o il brodo di carne, i capperi scolati dall'acqua, il limone biologico lavato e tagliato a fette. Cuocere per alcuni minuti fino a quando la salsa di cottura si sarà ristretta.
  6. Disporre i petti di pollo nei piatti con le fettine di limone, cospargere con la salsa di cottura e il prezzemolo tritato. 
  7. Servire.
Suggerimenti: Il petto di pollo si può sostituire con fesa di tacchino oppure vitello.
Piccata di Pollo di Armonia Paleo

Piccata di Pollo di Armonia Paleo
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sabato 25 aprile 2015

Cioccolato Fondente Homemade alle Noci dell'Amazzonia

Maya e gli Aztechi consideravano il cacao "cibo degli dei" e il suo consumo era riservato solo ai sovrani e ai guerrieri. I semi di cacao (le fave di cacao) erano ritenuti talmente preziosi da essere usati come moneta, i semi erano frantumati con le pietre per ricavare una polvere granulosa di cacao amaro che era mescolata a varie spezie ed erbe per formare una sorta di pasta di cacao utilizzata principalmente a scopo curativo, molto diversa da quella che tutti conosciamo comunemente.
Dal momento della sua scoperta, il cioccolato è l'alimento più desiderato e chiunque ha difficoltà a resistere ad un pezzetto di cioccolato ma sappiamo quante insidie può nascondere una tavoletta di cioccolato commerciale. Oggi vedremo come preparare il cioccolato fondente con ingredienti di ottima qualità ottenendo un alimento energetico e sano senza latticini, senza zuccheri, senza lecitina di soia, senza additivi e senza conservanti. 
Con il burro di cacao e il cacao crudo in polvere ho ottenuto un cioccolato fondente profumatissimo ricco di antiossidanti, ho aggiunto croccanti noci del Brasile ricche di selenio, ma si può caratterizzare a proprio gusto ed è semplicissimo da realizzare. 
Adatto come snack per chi non vuole rinunciare al cioccolato, come spuntino energetico per i bambini e per combattere la stanchezza di chi si allena intensamente.
Cioccolato Fondente Homemade alle Noci dell'Amazzonia di Armonia Paleo
Cioccolato Fondente Homemade alle Noci dell'Amazzonia

Ingredienti
Procedimento
  1. Mettere le noci del Brasile in una ciotola e coprire di acqua naturale, lasciare in ammollo per 4 ore. Scolare e asciugare. Tritare a grossi pezzi e tenere da parte.
  2. In un pentolino a bagnomaria far sciogliere a fuoco basso il burro di cacao.
  3. Togliere il pentolino dal fuoco e unire il cacao e la vaniglia o la cannella in polvere, mescolare bene con una frusta per eliminare eventuali grumi e lasciare intiepidire.
  4. Adagiare le noci dell'Amazzonia tritate sul fondo di un piccolo stampo (cm 13 x 8 x 3) della capienza di 250 grammi, foderato con carta da forno oppure in uno stampo in silicone, versare il composto di burro di cacao tiepido e fare solidificare in frigorifero per almeno 2 ore.
  5. Togliere dal frigorifero, estrarre la tavoletta dallo stampo, lasciare a temperatura ambiente per circa 1 ora e affettare.
  6. Servire.
SuggerimentiL'ammollo in acqua delle noci aiuta a ridurre la quantità di acido fitico contenuto nella frutta secca. La quantità di noci del Brasile può essere raddoppiata e si possono sostituire con altre varietà di frutta secca, si può dolcificare con 1-2 cucchiai di miele di acacia oppure con uva sultaninaamarene essiccateConservare la tavoletta di cioccolato in frigorifero. Per lo stampo ho utilizzato un contenitore per alimenti, nei negozi di casalinghi specializzati si trovano stampi appositi, quelli in silicone sono più adatti per estrarre facilmente la tavoletta di cioccolato.
Curiosità: Le noci del Brasile sono racchiuse in un guscio molto duro, a loro volta inserite all'interno di un frutto grande circa come una noce di cocco che contiene da 16 a 24 noci brasiliane. La Castanherira, l'albero delle noci del Brasile, cresce solo in Amazzonia poiché in questa regione tropicale ci sono le condizioni ottimali per la riproduzione, falliti i tentativi di coltivazione in altre zone tropicali poiché l'impollinazione avviene tramite insetti la cui dieta è legata all'ecosistema dell'Amazzonia e la crescita si deve anche all'aguti, un grosso roditore che nasconde nel terreno come riserva le noci contribuendo alla semina naturale. Le noci del Brasile perciò possono crescere solo grazie alla conservazione ambientale della foresta amazzonica.
Info
La pianta del cacao (Theobroma Cacao) è un albero sempreverde che produce i frutti dai quali si estraggono i semi del cacao (le fave di cacao) usati per produrre il cacao, il burro di cacao e il cioccolato. Il cacao è una ricca fonte di antiossidanti, promuove la salute cardiovascolare e aiuta a migliorare la circolazione e la pressione sanguigna, stimola la secrezione di endorfine e promuove il rilascio di neurotrasmettitori tra cui la serotonina che aiuta il buonumore e allevia i sintomi della sindrome premestruale. 
Le noci dell'Amazzonia o del Brasile sono il seme dell'albero Bertholletia excelsa localmente chiamato Castanheira, un albero di grandi dimensioni che cresce in Amazzonia. Apprezzate per l'elevato contenuto di vitamina E, sono conosciute soprattutto perché sono l'alimento con la più alta concentrazione di selenio presente in natura. Il consumo delle noci del Brasile è, infatti, benefico per l'organismo principalmente per l'alto contenuto di selenio poiché il selenio è il regolatore vitale nei processi di riparazione del DNA cellulare e svolge un ruolo nel mantenimento della salute della tiroide siccome collabora con lo iodio. Il selenio è infatti necessario per produrre un ormone tiroideo chiamato T3, che regola il metabolismo. Il selenio è un potente antiossidante, si è visto che cibi ad alto contenuto di selenio possono prevenire il cancro, riducendo i radicali liberi nel corpo. Alimenti ricchi di selenio come le noci del Brasile sono utili per prevenire i danni ossidativi nel corpo riducendo l'infiammazione e il rischio di malattie cardiovascolari. 
E' consigliato il consumo giornaliero di 3-4 noci del Brasile per una giusta quantità di micronutrienti. 
Cioccolato Fondente Homemade alle Noci dell'Amazzonia di Armonia Paleo

Cioccolato Fondente Homemade alle Noci dell'Amazzonia di Armonia Paleo

Cioccolato Fondente Homemade alle Noci dell'Amazzonia di Armonia Paleo
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